Perché chi si occupa di disegno tecnico 3D e 2D deve conoscere AutoCAD

5 Luglio 2021

Oggi chi si occupa di disegno tecnico 2D e 3D ha a che fare con AutoCAD: impensabile una carriera nella progettazione CAD se non si conosce questo software, che è decisamente il più diffuso tra le aziende e gli studi tecnici. Questa è la prima, fondamentale ragione per cui se sogni di diventare disegnatore CAD (anche detto “progettista digitale” o “disegnatore tecnico 2D o 3D”) devi assolutamente imparare a usare questo programma.
Ma vediamo un po’ di storia, e gli altri ottimi motivi per cui conoscere AutoCAD servirà moltissimo alla tua carriera.

Era la metà degli anni Novanta quando il Boeing 777 fu il primo aeroplano completamente progettato in digitale senza l’utilizzo di alcun supporto fisico. Questo ha segnato una svolta epocale che da lì in poi non si è più fermata.

La progettazione digitale, dall’ideazione alla realizzazione, oggi viene realizzata su modelli tridimensionali con il supporto della computer grafica 3D. Dal design all’architettura, dall’urbanistica all’elettronica, fino all’ingegneria civile e industriale: oggi AutoCAD viene usato in moltissimi settori anche molto diversi tra loro perché:
● consente di realizzare prototipi in tempi molto rapidi;
● offre una maggiore qualità rispetto al disegno tecnico manuale;
● è possibile intervenire rapidamente per correggere

Perché progettisti e disegnatori CAD sono così ricercati dalle aziende

Saper progettare dall’inizio alla fine un prodotto creando disegni in 2D e 3D e utilizzando appositi programmi richiede notevoli competenze tecniche sia a livello di capacità di progettazione che di conoscenza di strumenti.
Chi si occupa di progettazione digitale e di disegno tecnico infatti conosce perfettamente e usa ogni giorno AutoCAD, il software di progettazione assistita da computer (Computer Aided Design) creato da Autodesk, multinazionale di software e servizi rivolti alla progettazione. AutoCAD è tra i programmi più potenti e diffusi tra le aziende che lavorano nell’architettura, nell’ingegneria e nell’edilizia. Viene apprezzato per la sua versatilità e per le sue numerose funzionalità di progettazione 3D.

Con questo programma infatti è possibile:
● creare modelli 3D realistici di un progetto usando una combinazione di strumenti specifici come solidi, superfici e mesh (reticoli che definiscono un oggetto nello spazio, delineandone vertici, spigoli e facce);
● presentare progetti in visualizzazione e navigazione 3D per creare orbite, ruotare attorno a un asse, passeggiare e volare intorno a un modello 3D;
● applicare stili di visualizzazione per verificare e controllare spigoli, illuminazione e ombreggiatura del modello 3D creato;
● creare piani di sezione per visualizzare le viste delle sezioni trasversali di solidi, superfici, mesh o regioni;
● creare rendering applicando l’illuminazione e i materiali per dare ai modelli 3D un aspetto realistico;
allegare i file della nuvola di punti acquisiti tramite scanner laser 3D o altre tecnologie per utilizzarli come punto di partenza dei progetti;
● generare disegni 2D che includono viste di base, proiettate, in sezione e in dettaglio di modelli 3D per creare una documentazione dei vari modelli.

Come vedi, sono tante le attività che un disegnatore CAD può eseguire attraverso questo software.

Come diventare disegnatore CAD certificato Autodesk

Se sogni di intraprendere una carriera come disegnatore CAD e lavorare nel mondo della progettazione digitale, allora il master in Disegno CAD di Click Academy è quello che fa per te. È un corso approfondito di progettazione generale per il disegno 2D/3D in cui puoi acquisire le competenze basilari e avanzate per la progettazione e la realizzazione di entità grafiche di tipo architettonico e meccanico. Il nostro obiettivo infatti è fornirti una preparazione teorica e pratica completa che tu possa applicare subito.

Oltre ad apprendere i principali strumenti di disegno tecnico digitale, in pochi mesi sarai in grado di utilizzare i principali hardware come le stampanti 3D, i plotter e le tavole tecniche.
Al termine del master, puoi ottenere la certificazione Autodesk Autocad Professional riconosciuta a livello internazionale che certifica ancora meglio le competenze acquisite in questo ambito e che può aprirti le porte di importanti aziende per una carriera davvero brillante.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via a una carriera straordinaria nel mondo dell’autocad!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
Cosa-fa-esattamente-un-Progettista-Meccanico
19 Gennaio 2024

Come diventare disegnatore meccanico: sbocchi lavorativi, requisiti e formazione

film-da-vedere-se-vuoi-essere-disegnatore-meccanico
7 Dicembre 2023

I 5 film che chi è Disegnatore Meccanico non può perdere

schizzo-3D-disegno-meccanico-di-cosa-si-tratta-2
18 Settembre 2023

Schizzo 3d in disegno meccanico: di cosa si tratta