Perché avere un ethical hacker certificato in azienda fa la differenza

26 Settembre 2021

Quante volte ti è capitato di sentire al telegiornale di una grande azienda che ha subito un attacco informatico con sistemi hackerati e bloccati per diverso tempo e magari la diffusione di informazioni e dati sensibili? Le conseguenze per un’impresa che subisce questa violazione possono essere davvero pesanti, come una caduta di reputazione e posizionamento, la perdita di dati o sanzioni economiche.
Come abbiamo già visto in un precedente articolo, le intrusioni nei vari sistemi informatici da parte di esterni sono di diverse tipologie e sempre più frequenti. Pertanto, quello della sicurezza informatica è diventato un aspetto imprescindibile per la maggior parte delle aziende, specialmente quelle di medie e grandi dimensioni.

Poter contare su figure professionali esperte di sicurezza informatica in grado di proteggere la rete aziendale è fondamentale ed è per questo che sono sempre più ricercate nel mondo del lavoro.

Chi è e cosa fa un Ethical Hacker?

Tra i professionisti incaricati di “tutelare” il sistema informatico di un’azienda ci sono gli Ethical Hacker (letteralmente “pirati informatici etici”), figure interne di un’azienda o collaboratori che, proprio come veri cyber pirati, compiono attacchi informatici a infrastrutture IT, siti web e reti dell’azienda stessa per testarne il livello di affidabilità, identificare eventuali vulnerabilità e incrementare la sicurezza. Tutto questo chiaramente su autorizzazione dell’impresa.

Un ethical hacker, esperto di sicurezza informatica ma anche di social hacking e social engineering, mette in campo tutte le proprie conoscenze da pirata per provare a violare il sistema aziendale e così entrare in possesso di informazioni e dati sensibili, tra cui PIN, password e codici di accesso, aggirare eventuali richieste di autenticazione e “far cadere” improvvisamente un sito rendendolo inaccessibile o modificandone il contenuto.

Una volta messa alla prova la penetrabilità del sistema informatico aziendale e individuati i possibili pericoli che si possono correre in caso di veri attacchi informatici, chi ricopre il ruolo di ethical hacker prepara un report da consegnare al responsabile IT o ai vertici aziendali e mette in campo le sue capacità di problem solving indicando anche quali sono le soluzioni tecniche da attuare per rendere il più possibile inviolabile il sistema dell’azienda, come per esempio l’uso di nuovi strumenti e programmi o l’inserimento di corsi di formazione per il personale in termini di sicurezza informatica, fornendo quindi informazioni su quali tipologie di pericoli si possono correre, su come tutti debbano essere più attenti e su come eventualmente possano anche risolvere in autonomia i problemi più piccoli.

Diventa un esperto di sicurezza informatica certificato

Leggendo questo articolo, hai compreso perché per un’azienda è fondamentale poter contare su consulenti informatici esperti in sistemi di sicurezza e di gestione dei dati. Se il tuo sogno è lavorare in questo settore e magari intraprendere la carriera di Ethical Hacker, allora il master in Sicurezza Informatica di Click Academy è la soluzione che fa per te. È un corso di alta formazione che fornisce tutte le conoscenze pratiche e teoriche necessarie per proteggere il proprio sistema da attacchi informatici di varia natura. L’obiettivo è farti diventare un esperto di sicurezza dei sistemi informativi e delle reti informatiche dal punto di vista tecnico, gestionale, organizzativo e normativo, qualsiasi sia il tuo livello di partenza.

In pochi mesi, sarai in grado di identificare minacce e vulnerabilità delle reti informatiche, di risolvere le problematiche relative alla sicurezza informatica, di individuare gli eventuali tentativi di spionaggio e, soprattutto, di intervenire direttamente sui software.

Inoltre, al termine del corso, potrai ottenere la certificazione CompTIA Security+, riconosciuta in tutto il mondo e molto richiesta dalle aziende, che garantisce ai professionisti nell’ambito della Sicurezza Informatica una vasta gamma di conoscenze anche sulle ultimissime tecnologie. È un ottimo biglietto da visita per aprire le porte di una brillante carriera.

Per avere maggiori informazioni, compila e invia il form di richiesta che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutti i dettagli.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
5-migliori-film-sulla-sicurezza-informatica-da-guardare-assolutamente-2
26 Ottobre 2023

I 5 migliori film sulla Sicurezza Informatica da guardare assolutamente

sanita-settore-rischio-cybercrime-come-prevenire-2
6 Agosto 2023

La sanità, un settore a rischio cybercrime: come prevenire certi errori

come-scegliere-la-password-per-i-propri-dispositivi-2
12 Giugno 2023

Come scegliere la password corretta per i propri dispositivi