Perché avere in azienda un tecnico informatico per riparare pc, smartphone, tablet e reti

5 Ottobre 2022

Sai perché le aziende oggi non possono fare a meno di esperti del mondo IT? Sai perché poter contare su professionisti tecnici può davvero fare la differenza e consentire così alle imprese di non rallentare il proprio lavoro?

Con il processo di digitalizzazione sempre più centrale nel mondo del lavoro, è fondamentale avere all’interno del proprio team una figura professionale con profonde competenze di tecnologia informatica, ovvero il tecnico informatico (o tecnico pc).

Chi è e di cosa si occupa il tecnico informatico

Il tecnico informatico, o tecnico pc, è un esperto IT che si occupa di installare, configurare, aggiornare e riparare apparecchiature e sistemi informatici, sia dal lato hardware (per esempio computer, server, smartphone, tablet, ecc.) che dal lato software (programmi, applicazioni, ecc).

Nello specifico, a questa figura professionale, che può lavorare come dipendente per conto di un’azienda oppure come libero professionista seguendo così più clienti contemporaneamente, vengono richieste le seguenti attività:

  • assistenza informatica
  • supporto e riparazione hardware e softwareanalisi, test e aggiornamenti software
  • manutenzione
  • integrazione tra reti aziendali e sistemi informatici
  • migrazione strumenti aziendali e back up su cloud
  • formazione tecnica per l’utilizzo di componenti hardware e periferiche

Quanto conta avere assistenza informatica immediata

Tra le attività appena elencate, abbiamo inserito al primo posto l’assistenza informatica. Insieme alla manutenzione a tutti i sistemi informatici e hardware (comprese l’installazione, la configurazione e l’aggiornamento), infatti è la mansione più importante tra quelle svolte da un tecnico pc.
Le principali problematiche riscontrate dalle aziende sono proprio legate alla mancanza di comunicazione tra i vari dispositivi in rete, che, per almeno la metà dei casi, è causata da una cattiva configurazione proprio della Rete Aziendale.
Senza la figura del tecnico informatico (e di tutto il team IT) e quindi il suo servizio di assistenza, la maggior parte delle aziende avrebbe nel giro di poco tempo un progressivo rallentamento delle attività fino ad una situazione di blocco quasi totale.
Il tecnico pc infatti, grazie alla sua preparazione tecnica, fa in modo che non ci siano ostacoli all’operatività quotidiana e, in caso di malfunzionamento e guasti, interviene per assemblare, configurare e riparare apparecchiature come pc, smartphone e tablet.

Un master professionale per diventare tecnico informatico certificato

Se vuoi acquisire una preparazione tecnica di base, sia teorica che pratica, per iniziare al più presto a lavorare, allora il master di Tecnologia Informatica di Click Academy è ciò che fa per te. Anche se parti completamente da zero, entro un anno ottieni tutte le competenze informatiche, tecniche e di gestione necessarie per esercitare la professione di tecnico pc, sia come dipendente che come libero professionista, per privati e aziende. Al termine del corso infatti sei in grado di:

  • gestire le tecnologie informatiche in tutti i loro aspetti;
  • installare, configurare e riparare la parte hardware e software di pc, smartphone e tablet;
  • riconoscere le varie architetture e i vari componenti;
  • progettare, assemblare e rendere facilmente operativo un PC
  • intervenire prontamente in caso di problemi.

C’è di più: con il master di Tecnologia Informatica puoi ottenere la certificazione CompTIA A+, riconosciuta in tutto il mondo e molto richiesta dalle aziende, che garantisce il livello delle tue competenze informatiche.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form di richiesta. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le informazioni.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
Tecnologia-informatica-magazine-utili-per-aggiornarsi
25 Marzo 2024

Tecnologia informatica: i magazine utili per aggiornarsi

come-IA-puo-essere-utile-nella-tecnologia-informatica
29 Dicembre 2023

Come l’Intelligenza Artificiale può essere utile nella tecnologia informatica

Perche-le-scuole-ricercano-tecnici-informatici-2
9 Ottobre 2023

Perché le scuole ricercano tecnici informatici