Google Ads: cos’è e come funziona

3 Aprile 2023

La tua passione è il digital marketing e vuoi trasformarla nella tua professione? Vuoi conoscere al meglio le dinamiche e gli strumenti di campagne pubblicitarie online per fare advertising per le aziende e i brand di cui ti occupi?

Leggi questo articolo fino in fondo per avere maggiori informazioni su questo ambito e per conoscere la principale piattaforma di gestione inserzioni.

Google Ads: che cos’è

Google Ads è lo strumento di gestione completa delle campagne advertising più conosciuto e diffuso, di proprietà di Google ovviamente. Si tratta di una piattaforma che permette di raggiungere ogni giorno miliardi di persone in tutto il mondo inserendo un budget economico, che va stabilito attraverso una strategia, e attivando le giuste impostazioni.

Tutto però parte dalla strategia di marketing che si vuole mettere in atto e dalla quale dipendono tutte le variabili: obiettivi, budget, target utenti e così via.

La caratteristica principale di Google Ads è la semplicità con la quale è possibile intercettare le persone nel momento stesso in cui stanno cercando prodotti o servizi come quelli che propone l’azienda o il brand che utilizza questo strumento o mentre stanno visionando determinati contenuti sul web, andando magari a stimolare quell’interesse che poi potrebbe trasformarsi in acquisto.

Tutto infatti nasce dalla consapevolezza degli utenti, ovvero di tutte quelle persone che utilizzano Google per ricercare attivamente un prodotto o un servizio o per avere delle risposte e delle informazioni che poi  molto spesso si trasformano in acquisti di tali prodotti o servizi appunto.

Google Ads: come funziona la piattaforma

Google Ads mette a disposizione una serie di opzioni molto valide per poter lavorare: in base alla strategia (continueremo a ripeterlo all’infinito che è il faro che illumina ogni strada) sarà necessario diversificare i possibili percorsi e fare in modo che i vari investimenti, tra cui quelli economici, convertano e trasformino le persone in acquirenti.

Creare le campagne advertising è alquanto semplice, così come procedere con le relative analisi e le successive tecniche di ottimizzazione. La piattaforma inoltre suggerisce passo dopo passo tutti gli step del processo attraverso le numerose note esplicative che completano i vari box di inserimento dei dati richiesti. Gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione sono dunque gli obiettivi, il costo complessivo da assegnare al progetto e dove/come intercettare i nostri utenti target.

Google Ads è sicuramente uno strumento utile per le aziende perché offre diversi vantaggi, come: raggiungere il proprio pubblico di destinazione in modo preciso, ottenere maggiore visibilità, gestire e mantenere il controllo completo del budget pubblicitario, monitorare i risultati delle campagne pubblicitarie e scegliere tra una vasta gamma di formati pubblicitari. Tuttavia, il successo delle campagne pubblicitarie dipende dalla strategia pubblicitaria adottata, dall’efficacia delle parole chiave selezionate e dalla qualità degli annunci pubblicitari creati.

Google Ads e SEO: due strumenti differenti

Se Google Ads è la tecnica pubblicitaria più famosa per fare apparire gli annunci nei risultati di ricerca di Google e per i quali si pagherà solo in base ai click ricevuti, è necessario parlare anche di un’altra strada percorribile, la SEO (Search Engine Optimization), ovvero quel processo di ottimizzazione usato per posizionare le pagine online nei risultati organici, cioè non sponsorizzati, dei motori di ricerca, Google su tutti.

Quanto un utente fa una ricerca su Google, il motore si attiverà con un algoritmo in grado di trovare i contenuti più adatti alla richiesta dell’utente stesso e di proporre i risultati di valore in cima alla pagina, grazie a fattori di valutazione determinati proprio dalla SEO.

I risultati di una strategia SEO però arrivano con il medio e lungo periodo e necessitano della pubblicazione continua di contenuti per far guadagnare alle pagine sempre più posizioni, a differenza invece di quelli delle campagne Google Ads che invece lavorano sul breve termine.

Pur essendo due strumenti o due tecniche differenti, SEO e Google Ads non devono essere considerate due strade alternative ma come due strade complementari che permettono di raggiungere un risultato migliore.

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Se il tuo obiettivo è fare carriera nel mondo del digital marketing, devi conoscere a fondo tutti gli strumenti a disposizione, le dinamiche di ogni social network, i rispettivi algoritmi e, ovviamente, devi continuare ad aggiornarti sulle tendenze del momento.

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