Fare carriera come tecnico informatico: competenze, skills e compiti

25 Agosto 2021

Hai una grande passione per computer, smartphone, tablet e per la tecnologia informatica in generale? Sei tra quelli che amano installare e configurare i vari dispositivi e, nel caso, anche ripararli? Ti piacerebbe trasformare questa passione nel lavoro della tua vita, magari come dipendente in un’azienda o come consulente esterno?

Se la risposta è “sì” non devi fare altro che acquisire le giuste competenze sia a livello teorico che pratico perché specialmente in una professione come questa è fondamentale conoscere la teoria, ma è ancora più importante sapere per esempio come smontare un pc, un tablet o uno smartphone per individuare e risolvere il problema e poi rimontarlo.

Chi è e che caratteristiche deve avere il tecnico informatico

Il tecnico informatico, o tecnico pc, è la figura professionale che, come interno o in outsourcing, gestisce tutti gli aspetti relativi all’infrastruttura informatica di un’azienda, cioè la parte IT, sia lato hardware (per esempio computer, server, smartphone, tablet, ecc.) sia lato software (programmi, applicazioni, ecc).

Oltre alle competenze tecniche, il tecnico pc deve essere un risorsa in grado di sapersi relazionare con gli altri, di gestire pressioni e urgenze, visto che molto spesso viene chiamato quando le cose non vanno, di avere capacità di problem solving (risoluzione dei problemi) e di essere multitasking, perché le difficoltà e le problematiche possono presentarsi contemporaneamente su più ambiti.

Le attività che un tecnico informatico svolge per conto di un’azienda sono davvero tante ed è per questo che è tra le figure più ricercate nel settore IT. Queste sono i principali compiti che spettano al tecnico pc.

Supporto e riparazione hardware e software

Oggi le aziende mettono a disposizione delle proprie risorse differenti dispositivi, come pc, tablet, smartphone, ma anche stampanti, server, notebook e altro ancora. Il tecnico pc si occupa della configurazione, dell’assistenza in caso di guasti o malfunzionamenti e anche di riparazioni, qualora fosse necessario, perché sa come smontare e rimontare un device per individuare e risolvere il problema.

Assistenza informatica

Quando si verificano virus o problemi ai sistemi informatici aziendali, il tecnico pc è in grado di intervenire tempestivamente per diagnosticarli e risolverli.

Analisi, test e aggiornamenti software

Per garantire che i sistemi informatici offrano sempre alte prestazioni, il tecnico informatico ha il compito di eseguire periodicamente analisi e test e aggiornare i software con le versioni più recenti.

Attività di manutenzione

Il tecnico pc pianifica il momento migliore per eseguire le attività di manutenzione su macchine e programmi.

Migrazione strumenti aziendali e back up su cloud

Il cloud è quella tecnologia che permette di trasferire documenti e funzioni sul web affinché le risorse dell’azienda possano accedervi in qualsiasi momento e da qualsiasi device collegato a Internet. Il tecnico informatico cura in prima persona questa migrazione accertandosi che tutto avvenga correttamente.

Integrazione tra reti aziendali e sistemi informatici

Il tecnico pc si occupa di far dialogare i vari sistemi informatici utilizzati in azienda, per esempio il gestionale di un magazzino e il software di contabilità dell’amministrazione.

Formazione tecnica per l’utilizzo di componenti hardware e periferiche

Oltre al collegamento e all’installazione, il tecnico informatico forma i dipendenti aziendali su tutte le funzionalità di computer, tablet e tradizionali periferiche (per esempio scanner e stampanti).

A seconda delle necessità, può lavorare sia in presenza, cioè dove si trovano fisicamente le macchine, che da remoto, grazie ad appositi programmi come TeamViewer che gli permettono di operare “a distanza” su altri desktop entrandovi per fornire assistenza.

Come diventare tecnico pc con certificazione

Se il tuo obiettivo è diventare un esperto di tecnologia informatica, allora il master di Tecnologia Informatica di Click Academy è ciò che fa per te. In pochi mesi (6 o 12), grazie alle nostre lezioni in aula e ai nostri laboratori, ottieni a livello teorico e pratico tutte le competenze informatiche, tecniche e di gestione necessarie per esercitare la professione di tecnico pc, sia come dipendente che come libero professionista, per privati e aziende. Al termine del corso infatti sarai in grado di:

● gestire le tecnologie informatiche in tutti i loro aspetti
● installare, configurare e riparare la parte hardware e software di pc, smartphone e tablet
● riconoscere le varie architetture e i vari componenti
● progettare, assemblare e rendere operativo un PC
● intervenire prontamente in caso di problemi.

C’è di più: il nostro master di Tecnologia Informatica ti permette di ottenere la certificazione CompTIA A+, riconosciuta in tutto il mondo e molto richiesta dalle aziende, che garantisce il livello delle tue competenze informatiche.

Sei pronto a fare carriera come tecnico informatico? Allora compila e invia subito il form di richiesta informazioni in questa pagina. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le informazioni utili.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
Tecnologia-informatica-magazine-utili-per-aggiornarsi
25 Marzo 2024

Tecnologia informatica: i magazine utili per aggiornarsi

come-IA-puo-essere-utile-nella-tecnologia-informatica
29 Dicembre 2023

Come l’Intelligenza Artificiale può essere utile nella tecnologia informatica

Perche-le-scuole-ricercano-tecnici-informatici-2
9 Ottobre 2023

Perché le scuole ricercano tecnici informatici