Dove nasce e come si evolve l’Interior Design

6 Gennaio 2023

Sogni di fare carriera come Interior Designer e occuparti così della progettazione degli spazi interni di abitazioni, attività commerciali, uffici e location? A che punto sei del tuo percorso per realizzare questo tuo desiderio?

Come abbiamo già ribadito in più articoli del nostro blog, si tratta di una figura professionale che sta prendendo sempre più piede nell’ambito di architettura e design e che sta trovando sempre più opportunità lavorative sia come dipendente di studi privati e aziende, sia come freelance.

Di cosa si occupa nello specifico l’Interior Designer

Chi è Interior Designer studia e organizza a misura di persona gli ambienti di abitazioni private e di immobili commerciali e professionali da un punto di vista funzionale ed estetico partendo dalle esigenze del cliente ma tenendo in considerazione tutti gli aspetti fondamentali al fine di sfruttarne al massimo la funzionalità senza tralasciare lo stile. Non riempie quindi gli spazi con oggetti d’estetica o di artigianato ricercati se poi non sono effettivamente ideali all’utilizzo della stanza stessa.

Le sue competenze tecniche, legate perlopiù ad una base di architettura e a conoscenze di design, vengono messe a disposizione del cliente per personalizzare il più possibile il proprio ambiente da arredare. Oltre alle hard skills, quelle appunto relative agli aspetti più tecnici, a chi è interior designer viene richiesta anche la capacità di entrare in empatia e di creare una relazione di fiducia con chi sceglie appunto di affidarsi alla sua preparazione.

Storia dell’Interior Design: dov’è nata e qual è stata la sua evoluzione

L’interior design è dunque un ramo dell’architettura che si occupa della progettazione degli interni di un’abitazione privata, un esercizio commerciale o uno spazio di lavoro. Pensare che si tratti di una disciplina nuova però non è corretto: fino a qualche secolo fa, diciamo intorno al 1700/1800, l’architettura d’interni infatti veniva utilizzata principalmente per l’assetto di grandi palazzi e monumenti pubblici, con la Rivoluzione Industriale invece ha iniziato a interessare anche le abitazioni e gli ambienti lavorativi, come studi e botteghe, per poi affermarsi definitivamente successivamente.

La scuola tedesca della Bauhaus nel diciannovesimo secolo ha dato poi una spinta decisiva unendo design, arte, architettura, industria e artigianato e contemplando progressivamente anche la tecnologia. La cultura moderna e la produzione di oggetti di stile hanno caratterizzato gli ultimi due secoli e modificato ulteriormente le logiche dell’abitare e la necessità di salvaguardare gli spazi e gli usi in relazione alla funzionalità mantenendo il focus su praticità, semplicità ed economa.

Oggi l’evoluzione dell’interior design punta su nuovi concetti e nuove forme ma passa per la tecnologia, il comfort e la funzionalità. Gli spazi devono essere rispettati al massimo e i materiali devono essere di buona qualità, tecnologici e sostenibili. Non solo, chi è Interior Designer deve necessariamente essere in possesso di un mix di conoscenze che provengono da settori differenti: oltre ad avere una preparazione ampia di architettura e design, deve intendersi di storia dell’arte ma saperne anche di idraulica, acustica, illuminotecnica, domotica, risparmio energetico e di sicurezza.

Come vedi, il settore dell’Interior Design è in continua e costante evoluzione, con un aggiornamento importante che prevede sempre più rami per offrire un servizio completo a chi sceglie di affidarsi a professionisti della progettazione d’interni.

Come diventare Interior Designer con certificazione internazionale in Italia

Sebbene il mercato richieda sempre più la presenza di questa figura professionale specializzata nell’architettura e nell’arredamento d’interni, oggi non c’è ancora un ordine professionale, un albo, a cui iscriversi. Pertanto ognuno può diventare interior designer.

Non solo, oggi non esiste un corso universitario specifico su questo indirizzo preciso, o meglio, c’è ma si tratta di una specializzazione che fa seguito alla laurea in Architettura, come il biennio di laurea magistrale in architettura di interni e allestimenti.

Se vuoi risparmiare tempo (e anche denaro) e avere subito le basi per entrare nel mondo del lavoro, ecco che il master di Interior Design di Click Academy è ciò che fa per te. In soli pochi mesi acquisisci le competenze tecniche necessarie richieste da studi e aziende e impari a utilizzare il software Autodesk Revit© Architectural, programma che consente di progettare, strutturare e organizzare spazi esterni e interni nel miglior modo possibile usando elementi di modellazione e di disegno. Al termine del master, inoltre, puoi ottenere la certificazione Autodesk riconosciuta a livello internazionale che certifica ancora meglio la preparazione acquisita in questo ambito.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via a una carriera straordinaria nel mondo dell’interior design!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
professione-home-stager
9 Febbraio 2024

Vendere emozioni con l’interior design: professione home stager

appassionati-all-interior-design-guardando-questi-film
23 Novembre 2023

Appassionati all’Interior Design guardando questi film

Architetto-vs-Interior-designer-macro-differenze-2
11 Settembre 2023

Architetto vs Interior Designer: le macro differenze