Disegno CAD: cos’è e con quali strumenti può essere utilizzato

22 Settembre 2022

Se la progettazione meccanica è il settore in cui hai deciso di realizzare la tua carriera professionale sai già che avrai quasi quotidianamente a che fare con determinati programmi e specifici lavori.

AutoCAD è infatti il software che ti accompagnerà in tutto il tuo percorso: è il programma di progettazione assistita da computer (Computer Aided Design), creato da Autodesk, multinazionale appunto di software e servizi rivolti alla progettazione, che ti permette di realizzare disegni CAD in 2D e 3D utili per il progetto finale.

Disegno CAD: che cos’è e a cosa serve

Il disegno CAD è la raffigurazione precisa e dettagliata di tutti i componenti di un progetto tecnico. Questa riproduzione può essere fatta sia in 2D, cioè a livello bidimensionale ovvero visualizzando le informazioni relative solo alla lunghezza e all’altezza di una superficie piana, sia in 3D, cioè a livello tridimensionale e quindi con oggetti descritti in termini di altezza, larghezza e profondità. Realizzare disegni CAD è utile in qualsiasi fase del progetto a cui si sta lavorando, dalla progettazione concettuale fino all’assemblaggio passando per la costruzione. Non solo, la sua trasversalità lo rende uno strumento di lavoro ideale in diversi settori, come architettura, edilizia, ingegneria civile, ingegneria meccanica e altri ancora.

Ponendo proprio il focus sul suo utilizzo possiamo dire che:

  • chi è architetto ha ormai sostituito da tempo il disegno a mano con il disegno CAD per progettare, disegnare e modellare gli edifici riproducendo così il proprio progetto dalla fase iniziale, quella concettuale, alla documentazione relativa fino alla costruzione ultimata.
  • chi lavora nell’edilizia usufruisce del disegno CAD per valutare le specifiche di un progetto di costruzione e avere così informazioni precise circa le piante dei vari piani e i prospetti, disegnati chiaramente in scala.
  • nell’ingegneria civile il disegno CAD è utilizzato sia per la progettazione sia per la documentazione relativa alla costruzione. In questo modo tutto il processo è automatizzato e più preciso.
  • nell’ingegneria meccanica infine il disegno CAD serve per modellare e presentare il progetto prima di mandarlo in produzione.

Altri strumenti che possono essere abbinati al Disegno CAD

Come abbiamo già detto, AutoCAD è il software più diffuso e utilizzato, ma non è l’unico. Esistono infatti altri programmi, sempre messi sul mercato da Autodesk, che consentono di realizzare disegni CAD. I principali sono:

  • AutoCAD LT, strumento CAD 2D piuttosto economico ideale per il disegno, la progettazione e la documentazione;
  • Fusion 360: software CAD (ma anche CAM e CAE) 3D, basato sul cloud per la progettazione e la realizzazione di prodotti.

Non solo, Autodesk mette a disposizione anche l’APP AutoCAD per il web, dove è possibile estendere i workflow e visualizzare e modificare i disegni CAD rapidamente nel browser web locale, e l’APP AutoCAD per mobile, tramite la quale si può visualizzare, creare, modificare e condividere i disegni CAD anche in viaggio o in cantiere usando semplicemente un dispositivo mobile.

Come imparare al meglio tutto ciò che è disegno CAD e diventare progettista meccanico certificato Autodesk

Se vuoi acquisire le giuste competenze per utilizzare il disegno CAD e avviare la tua carriera da progettista meccanico, Click Academy ha la soluzione che fa per te. Con il master in Progettazione Meccanica infatti puoi intraprendere un percorso formativo che ti fornisce le conoscenze più avanzate di questo settore. In pochi mesi arriverai ad avere una preparazione globale, non solo teorica, ma soprattutto pratica, grazie alla quale saprai costruire un progetto meccanico, dall’idea alla verifica del componente e degli assiemi, fino alla realizzazione. Sarai in grado di utilizzare AutoCAD quale strumento di disegno tecnico e Inventor quale strumento di verifica del progetto. Al termine del corso inoltre potrai ottenere le certificazioni Autodesk AutoCad Professional e Autodesk Inventor Pro, valide e riconosciute in tutto il mondo, che rappresentano una spinta importante per la tua carriera professionale.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via a una carriera straordinaria in questo settore!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
Cosa-fa-esattamente-un-Progettista-Meccanico
19 Gennaio 2024

Come diventare disegnatore meccanico: sbocchi lavorativi, requisiti e formazione

film-da-vedere-se-vuoi-essere-disegnatore-meccanico
7 Dicembre 2023

I 5 film che chi è Disegnatore Meccanico non può perdere

schizzo-3D-disegno-meccanico-di-cosa-si-tratta-2
18 Settembre 2023

Schizzo 3d in disegno meccanico: di cosa si tratta