Da tecnico informatico a docente di Tecnologia Informatica: si può

22 Marzo 2023

Hai la passione per la Tecnologia Informatica e sogni di fare carriera in questo settore?

Ami installare, configurare, aggiornare e riparare PC, smartphone e tablet proprio come un vero tecnico informatico, o tecnico pc?

Leggi fino in fondo questo articolo e scopri quali porte potrebbero aprirsi se scegli di diventare un esperto di questa materia.

Chi è il tecnico informatico

Il tecnico pc è infatti un esperto IT che si occupa di installare, configurare, aggiornare e riparare apparecchiature e sistemi informatici, sia dal lato hardware (per esempio computer, server, smartphone, tablet, ecc.) che dal lato software (programmi, applicazioni, ecc).

Può lavorare sia in presenza, cioè dove si trovano fisicamente le macchine, che da remoto, grazie ad appositi programmi come TeamViewer che gli permettono di operare “a distanza” su altri desktop entrandovi per fornire assistenza.

Le sue hard skills, cioè le competenze tecniche di informatica, devono unirsi alle sue soft skills, quelle abilità che hanno più a che fare con la sfera personale, legata principalmente a emozioni e relazioni. Un tecnico informatico di alto livello infatti deve infatti saper relazionarsi con gli altri professionisti, gestire pressioni e urgenze, visto che molto spesso viene chiamato in situazioni di emergenza, avere capacità di problem solving (risoluzione dei problemi) ed essere multitasking, cioè deve essere in grado di destreggiarsi contemporaneamente su più attività.

Da tecnico informatico a docente

Acquisire le competenze e le conoscenze per diventare tecnico informatico è uno step molto importante a livello professionale, viste le oltre 13.000 richieste di lavoro presenti sul mercato. Ma a queste si aggiunge un’alternativa in più, quella di diventare docente di Tecnologia Informatica e poter così trasferire agli studenti tutto il sapere necessario per la loro carriera da tecnici pc.

Proprio come hanno fatto tutti i nostri insegnanti del master in Tecnologia Informatica,  professionisti qualificati e certificati, altamente esperti di questa disciplina. Ecco una loro breve presentazione:

  • Laura Porzio: è un tecnico informatico, specializzato in assistenza, formazione informatica e microsoldering, che attualmente ricopre anche il ruolo di Responsabile IT in un’azienda.
  • Michela Turchetta: è un tecnico pc, tecnico smartphone e consulente informatico che lavora per aziende e centri di riparazione.
  • Sergio Pantaleo: oltre vent’anni di carriera come esperto di questa materia che continua ad appassionarlo a tal punto da voler trasferire, come docente, il suo know how alle nuove generazioni.
  • Carlo Michelotto: oltre alla sua competenza in ambito informatico, è specializzata in cyber security ed è un punto di riferimento per aziende private e pubbliche.
  • Massimo Mazzone: ha trasformato una passione innata per l’informatica in un’attuale carriera di vent’anni come tecnico informatico e docente pronto a formare nuove figure professionali da tecnico pc.

Quali servizi offre il tecnico informatico alle aziende

Grazie al suo ampio bagaglio di conoscenze, il tecnico pc è in grado di occuparsi di differenti attività all’interno delle aziende con cui collabora, quali:

  • assistenza help desk: significa garantire il mantenimento della perfetta operatività degli asset e individuare e risolvere in tempo reale i problemi ai sistemi informatici aziendali.
  • supporto e riparazione hardware e software: configurare, installare e riparare pc, tablet, smartphone, ma anche stampanti, server, notebook e altro ancora.
  • manutenzione: pianificare gli interventi di controllo e manutenzione su macchine e programmi per consentire sempre la piena efficacia.
  • analisi, test e aggiornamenti software: è necessario eseguirli periodicamente per avere sempre alte prestazioni.
  • integrazione tra reti aziendali e sistemi informatici: significa far dialogare i vari sistemi informatici utilizzati in azienda.
  • migrazione strumenti aziendali e back up su cloud: vuol dire curare e seguire in prima persona il trasferimento di documenti e funzioni sul web.
  • formazione tecnica per l’utilizzo di componenti hardware e periferiche: significa formare i dipendenti aziendali su tutte le funzionalità di computer, tablet e tradizionali periferiche.

Un master professionale per diventare tecnico informatico certificato

Se vuoi acquisire una preparazione tecnica di base, sia teorica che pratica, per iniziare al più presto a lavorare e magari diventare anche docente, allora il master di Tecnologia Informatica di Click Academy è ciò che fa per te. Anche se parti completamente da zero, entro un anno ottieni tutte le competenze informatiche, tecniche e di gestione necessarie per esercitare la professione di tecnico pc, sia come dipendente che come libero professionista, per privati e aziende. Al termine del corso infatti sei in grado di:

  • gestire le tecnologie informatiche in tutti i loro aspetti;
  • installare, configurare e riparare la parte hardware e software di pc, smartphone e tablet;
  • riconoscere le varie architetture e i vari componenti;
  • progettare, assemblare e rendere facilmente operativo un PC
  • intervenire prontamente in caso di problemi.

C’è di più: con il master di Tecnologia Informatica puoi ottenere una doppia certificazione:

  • CompTIA A+, riconosciuta in tutto il mondo e molto richiesta dalle aziende, che garantisce il livello delle tue competenze informatiche;
  • PEKIT IT Doctor, riconosciuta in Italia dal MIUR, Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form di richiesta. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le informazioni.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
Tecnologia-informatica-magazine-utili-per-aggiornarsi
25 Marzo 2024

Tecnologia informatica: i magazine utili per aggiornarsi

come-IA-puo-essere-utile-nella-tecnologia-informatica
29 Dicembre 2023

Come l’Intelligenza Artificiale può essere utile nella tecnologia informatica

Perche-le-scuole-ricercano-tecnici-informatici-2
9 Ottobre 2023

Perché le scuole ricercano tecnici informatici