Come un Interior Designer può incidere in un’operazione di real estate

26 Ottobre 2022

Hai mai pensato a quanto un Interior Designer possa incidere nella valorizzazione di un immobile? Sia che si tratti della casa dei sogni di una persona, di una coppia o di un’intera famiglia, sia che riguardi un investimento immobiliare, questa figura professionale, grazie alle sue competenze tecniche, può davvero fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi di un cliente.

In quest’articolo infatti vogliamo riepilogare i vantaggi principali di affidarsi a un esperto di Interior Design per le realizzazione di una casa secondo le proprie esigenze e i propri gusti.

Chi è l’Interior Designer e di cosa occupa

A livello generale, si tratta di un professionista che studia e organizza a misura di persona gli ambienti di abitazioni private e di immobili commerciali e professionali da un punto di vista funzionale ed estetico partendo dalle esigenze del cliente ma tenendo in considerazione tutti gli aspetti fondamentali al fine di sfruttarne al massimo la funzionalità senza tralasciare lo stile.

È una professione che può essere definita ‘nuova’ in quanto nata nell’ultimo decennio ma che sta progressivamente prendendo piede anche in Italia, anche se ci vorrà ancora del tempo per fare in modo che diventi un mestiere conosciuto da tutti.

Chi è interior designer deve avere competenze dal punto di vista tecnico di materiali, colori, tessuti e altro ancora, proprio come un architetto, ma allo stesso tempo deve essere esperto di design e conoscerne la storia per poter abbinare in modo creativo stile e innovazione. Lavora per arredare, ristrutturare, decorare gli spazi interni della casa per renderli funzionali, accoglienti e piacevoli rispettando però quelli che sono, per esempio, i parametri di acustica, di illuminazione e illuminotecnica, di domotica, di risparmio energetico e di sicurezza,

All’architetto d’interni inoltre viene richiesta anche la capacità di entrare in empatia e di creare una relazione di fiducia con chi sceglie appunto di affidarsi alla sua preparazione: il suo compito infatti è progettare e trasformare in realtà i desideri di un cliente.

Perché rivolgersi all’interior designer in un’operazione di real estate

Realizzare un’operazione immobiliare e poter contare sull’esperienza e la competenza di un architetto d’interni può davvero fare la differenza e offre questi principali vantaggi:

  • valorizzare l’immobile sul mercato: le soluzione studiate dall’interior designer fanno incrementare il valore dell’immobile sul mercato. Che l’obiettivo sia rivenderlo o metterlo a reddito, ovvero affittarlo, il prezzo di vendita o del canone di locazione aumenta notevolmente e incontra la soddisfazione anche del target di riferimento che predilige vivere in una casa progettata con stile.
  • ridurre le tempistiche di vendita o affitto: l’appeal di un immobile riqualificato da un interior designer aumenta, anche perché sposa i gusti e le tendenze del momento, così come cresce ugualmente l’interesse del pubblico. Questi due fattori non fanno altro che velocizzare i tempi delle trattative di vendita e di affitto.
  • aumenta il ROI (return on investment) dell’investimento immobiliare: se si alza il valore della casa e si riducono le tempistiche di vendita o affitto, automaticamente sale anche il ROI dell’operazione, con grande soddisfazione da parte dell’investitore.

Come diventare Interior Designer con certificazione internazionale in Italia

Sebbene il mercato richieda sempre più la presenza di questa figura professionale specializzata nell’architettura e nell’arredamento d’interni, oggi non c’è ancora un ordine professionale, un albo, a cui iscriversi. Pertanto ognuno può diventare interior designer.

Se vuoi risparmiare tempo (e anche denaro) e avere subito le basi per entrare nel mondo del lavoro, ecco che il master di Interior Design di Click Academy è ciò che fa per te. In soli pochi mesi acquisisci le competenze tecniche necessarie richieste da studi e aziende e impari a utilizzare il software Autodesk Revit© Architectural, programma che consente di progettare, strutturare e organizzare spazi esterni e interni nel miglior modo possibile usando elementi di modellazione e di disegno. Al termine del master, inoltre, puoi ottenere la certificazione Autodesk riconosciuta a livello internazionale che certifica ancora meglio la preparazione acquisita in questo ambito.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via a una carriera straordinaria nel mondo dell’interior design!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
professione-home-stager
9 Febbraio 2024

Vendere emozioni con l’interior design: professione home stager

appassionati-all-interior-design-guardando-questi-film
23 Novembre 2023

Appassionati all’Interior Design guardando questi film

Architetto-vs-Interior-designer-macro-differenze-2
11 Settembre 2023

Architetto vs Interior Designer: le macro differenze