Come scegliere una buona scuola di informatica online

Sogni di lavorare nel campo dell’informatica ed essere un punto di riferimento per le aziende? Sai quale percorso formativo intraprendere per acquisire le competenze necessarie per avere una brillante carriera in questo ambito? In questo articolo vogliamo proprio offrirti qualche spunto necessario per farti fare la scelta migliore nei tempi corretti.

Per prima cosa, vogliamo sottolineare che quello dell’informatica è sicuramente uno dei settori lavorativi in maggiore crescita e con prospettive rosee per il futuro. In un mondo sempre più tecnologico e digitale poter contare su esperti di Information Technology è un aspetto fondamentale per tutte le aziende. A prescindere infatti dal mercato di riferimento, ogni impresa ha sicuramente bisogno di collaboratori (interni o esterni) informatici specializzati. Oggi infatti sono diverse le figure professionali che lavorano in questo ambito, tra cui tecnico pc, ethical hacker, sistemista, web developer, assistente informatico e altre ancora.

Perché una scuola di informatica online?

Per fare carriera nel settore dell’informatica esistono tre percorsi differenti: quello scolastico tradizionale, il metodo “fai da te” e una scuola online. Vediamo insieme in cosa consistono:

1. Percorso scolastico classico con diploma di Perito informatico e/o università
Il tradizionale percorso scolastico prevede che tu abbia almeno il diploma di Perito informatico, ottenuto quindi dopo i 5 anni di superiori in un Istituto Tecnico Industriale, e in aggiunta la laurea in Ingegneria informatica o Informatica, che presuppone altri 3 o 5 anni di studio, dando per scontato chiaramente che tu riesca a sostenere gli esami e dare la tesi in tempo. Come vedi, è una strada lunga che richiede tanto impegno e costi notevoli e che difficilmente ti lascia spazio per altro.

2. Metodo “fai date”
Rispetto al percorso scolastico tradizionale, questa soluzione è quasi sicuramente meno dispendiosa a livello economico ma rischia di avere tempi più lunghi e senza feedback tecnici da parte di esperti e, dettaglio non da poco, non è certificata. Pertanto risulta difficile da inserire in un CV.

3. Una scuola informatica online
Questa scelta non richiede una preparazione tecnica precedente all’iscrizione e ti offre in un arco di tempo medio-breve le competenze informatiche specifiche e necessarie per poter entrare subito nel mondo del lavoro. Inoltre rilascia un attestato di frequenza e una certificazione sulle conoscenze acquisite.

I master professionali di informatica di Click Academy

Click Academy è una scuola online che offre master privati a misura di studente, personalizzati sulle esigenze di ciascuno, flessibili e con programmi pensati per trovare facilmente e immediatamente lavoro in settori che oggi offrono più garanzie, come l’informatica. Solo in questo ambito esistono ben 4 percorsi formativi differenti:
• Master in Tecnologia Informatica
• Master in Sicurezza Informatica
• Master in Sviluppo Java
• Master in Programmazione per il web

Quali sono i vantaggi di scegliere un master Click Academy

• un percorso breve orientato al lavoro: nel giro di pochi mesi (6 o 12) puoi acquisire le competenze tecniche teoriche e soprattutto pratiche per poter iniziare subito a lavorare come esperto di informatica.

• docenti qualificati: tutti i docenti sono esperti, nonché appassionati, della loro materia che insegnano con dedizione ed emozione anche a chi parte proprio da zero. Durante le lezioni e gli esami, ma anche dopo, sono a disposizione degli studenti per ulteriori spunti o sostegni nel loro percorso.

• organizzazione su misura per gli studenti: le lezioni dei corsi si svolgono su piattaforme digitali con il metodo e-learning e sono a disposizione degli studenti in ogni momento per essere viste, o riviste, in base agli impegni e alle disponibilità.

• certificazioni riconosciute in tutto il mondo: ogni master dà la possibilità agli studenti di ottenere una certificazione valida in tutto il mondo e richiesta dalle principali aziende. È un ottimo biglietto da visita per avviare la carriera professionale. Oracle, Comptia e Certiport sono le aziende che rilasciano le certificazioni nei master di informatica per attestare l’alto livello delle competenze acquisite dagli studenti.

• centro di formazione accreditato e autorizzato per contatti con le aziende: Click Academy non solo è un centro di formazione accreditato e autorizzato per svolgere esami e rilasciare le certificazioni, ma offre agli studenti anche la possibilità di presentarsi a mirati colloqui professionali con agenzie interinali del lavoro o direttamente con aziende del settore.

Parla gratuitamente con un consulente formativo e scegli il corso che fa per te

Se sei certo di voler fare carriera nel settore dell’informatica ma vuoi sciogliere gli ultimi dubbi su quale corso rappresenta la soluzione ideale per te, fissa un appuntamento telefonico gratuito con un consulente formativo di Click Academy. È una figura professionale esperta del mondo del lavoro, che conosce le richieste delle aziende e i maggiori trend professionali, ma è in grado di indicarti anche il percorso formativo ideale per te, quello che incontra perfettamente le tue speranze e i tuoi sogni.

Richiedi dunque la tua consulenza, chiamando una delle nostre sedi o compilando e inviando il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore verrai ricontattato per avere tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per conoscere tutti i passi necessari per dare il via alla tua carriera da esperto di informatica.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

    Apri la chat
    Ciao! Come possiamo aiutarti?