Come pianificare una campagna advertising su TikTok

Quanto credi di conoscere TikTok? Pensi che sia solo un social network di balletti o in realtà sei al corrente che rappresenta un’ottima opportunità di business anche per le aziende?

Con questo articolo vogliamo darti alcune informazioni e soprattutto invitarti a guardare il webinar gratuito tenuto da Lucia Guerra – nostra docente del master in Social Media & Lead Generation, nonché una delle figure più esperte di TikTok in Italia e autrice del libro “TikTok Advertising” uscito all’inizio del 2021 – e incentrato su come pianificare una campagna su TikTok.

pianificare e ideare una campagna su TikTok ads

Una prima differenza tra TikTok e TikTok Ads

La prima precisazione è che TikTok in realtà non è un social network ma è una video platform, ovvero una piattaforma per contenuti video, dove il focus principale sono i mini video (fino a 10 minuti) che trasmettono un obiettivo ben preciso: talento e voglia di emergere. Secondo i fondatori, l’obiettivo iniziale di TikTok doveva essere educativo, ovvero usare la piattaforma per divulgare informazioni con un impatto visivo, affiancato a musica e indicazioni per generare un effetto immediato. Il principale target di riferimento è costituito da quella che viene definita “Generazione Z” e abbraccia le persone nate dal 1995 al 2010. Considerare solo l’età di un pubblico non è però la soluzione migliore, perché vanno osservati anche gli interessi, i gusti e le abitudini.

TikTok offre la possibilità di:

  • caricare video fino a 10 minuti
  • usare la library di musiche/audio che la piattaforma mette a disposizione
  • costruire una fan base per diventare CREATOR (ruolo differente da INFLUENCER)
  • attirare potenziali clienti per le aziende
  • costruire una reputazione
  • creare e lanciare delle challenge

TikTok Ads invece è la piattaforma advertising, staccata da quella organica, che permette di promuovere post e fare campagne a pagamento per sponsorizzare un prodotto o un servizio.

Con TikTok Ads è possibile:

  • creare un accesso anche senza la partita Iva, ma rispettando comunque alcuni criteri
  • sponsorizzare un video, un prodotto o un servizio
  • potenziare una challenge
  • creare una campagna di lead generation

Che cos’è una #challenge

Come dice la traduzione letterale, la challenge è una sfida che viene lanciata su TikTok da aziende e brand che utilizzano i creators per diffondere il loro prodotto/servizio.

Lo scopo della challenge è sfruttare la user generated content (UGC) per creare contenuti virali e aumentare così la reputazione e la consapevolezza del brand, avvicinandolo ad un particolare target (pubblico) di utenti, nella maggior parte dei casi la Generazione Z, che probabilmente non avrebbe mai raggiunto su altri canali.

Lo scopo quindi non è la vendita diretta ma l’awareness del brand verso un pubblico specifico, come puoi vedere anche dagli esempi riportati durante il webinar.

Come pianificare una campagna su TikTok Ads

TikTok Ads è la piattaforma di TikTok per sponsorizzare i prodotti o servizi e ottenere un boost (una spinta) maggiore aumentando la popolarità o generando nuovi contatti.

Per fare advertising su TikTok Ads non è necessario avere TikTok, anche se noi suggeriamo sempre di esserci.

Prima di iniziare è fondamentale avere definito una strategia precisa da seguire e poi poter disporre di questi elementi:

  • budget minimo di 50€
  • almeno 3 creatività per gruppo di inserzione
  • un target mirato
  • copy breve (max 100 caratteri)

Durante il webinar, la nostra docente Lucia Guerra ti mostrerà in pochi minuti non solo come accedere a TikTok Ads ma anche quali sono i passaggi essenziali e necessari per iniziare a pianificare una campagna nei dettagli attraverso le voci Campagna, Gruppo di Inserzione e Inserzione.

Richiedi l’accesso al webinar compilando e inviando il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti il via libera.

Diventa un professionista certificato nel settore dei social network?

Vuoi acquisire le competenze tecniche più avanzate su TikTok e su tutto il mondo dei social network per fare una brillante carriera come Social Media Manager o Social Media Strategist, Click Academy ha la soluzione che fa per te. Con il master in Social Media & Lead Generation in pochi mesi imparerai a livello teorico, ma soprattutto pratico, a usare i principali social come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok. La nostra docente Lucia Guerra ti accompagnerà per tutto il tuo percorso trasmettendoti non solo il suo know how ma anche la sua passione per questo mondo.

Al termine del corso sarai in grado di creare un piano editoriale efficace, di utilizzare correttamente strumenti fondamentali come Google Analytics, di strutturare campagne di advertising su ciascun social e di differenziare i vari obiettivi in base alla strategia. Inoltre, una volta superato l’esame, puoi ottenere la certificazione Facebook Blueprint con validità internazionale sulla qualità e sulle competenze acquisite nell’ambito del social media marketing. Si tratta di un ottimo biglietto da visita da presentare alle aziende per dare il via alla tua brillante carriera.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

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