Hai la passione per l’architettura, il design e l’arredamento d’interni? Sei alla ricerca di una strada che ti possa offrire in un periodo di tempo mediamente breve la formazione ideale per intraprendere una carriera da Interior Designer? Leggi fino in fondo questo articolo per scoprire tutte le informazioni in merito.

Chi è e cosa fa l’Interior Designer

Questa figura professionale, nata prevalentemente nell’ultimo decennio ma ancora in parte sconosciuta, studia e organizza a misura di persona gli ambienti di abitazioni private e di immobili commerciali e professionali da un punto di vista funzionale ed estetico partendo dalle esigenze del cliente ma tenendo in considerazione tutti gli aspetti fondamentali al fine di sfruttarne al massimo la funzionalità senza tralasciare lo stile.

Le sue competenze tecniche, legate perlopiù ad una base di architettura e a conoscenze di design, vengono messe a disposizione del cliente per personalizzare il più possibile il proprio spazio da arredare. Oltre alle hard skills, quelle appunto relative agli aspetti più tecnici, a chi è interior designer viene richiesta anche la capacità di entrare in empatia e di creare una relazione di fiducia con chi sceglie appunto di affidarsi alla sua preparazione.

Tra le caratteristiche più interessanti e stimolanti di questa professione c’è sicuramente quella di poter lavorare continuamente su progetti diversi a seconda delle esigenze e delle richieste di ogni cliente. Ogni lavoro infatti si differenzia da quelli precedenti per questioni non solo oggettive (spazi, dimensioni, punti luce, ecc.) ma anche soggettive (gusti, stile, esigenze del proprietario dell’immobile).

È ora il momento giusto per diventare Interior Designer

Saper personalizzare uno spazio secondo le richieste del committente è un plus davvero notevole. Per questo, oggi, sempre più persone richiedono l’intervento tecnico di questa figura professionale che unisce le conoscenze tecniche di un architetto con la vena creativa e trendy di un artigiano e un designer.

Di conseguenza, anche aziende, studi professionali e negozi di arredo sono alla ricerca di questi professionisti molto ambiti nel settore.

Come diventare Interior Designer con certificazione internazionale in Italia

Sebbene il mercato richieda sempre più la presenza di questa figura professionale specializzata nell’architettura e nell’arredamento d’interni, oggi non c’è ancora un ordine professionale, un albo, a cui iscriversi. Pertanto ognuno può diventare interior designer.

Non solo, oggi non esiste un corso universitario specifico su questo indirizzo preciso, o meglio, c’è ma si tratta di una specializzazione che fa seguito alla laurea in Architettura, come il biennio di laurea magistrale in architettura di interni e allestimenti.

Se vuoi risparmiare tempo (e anche denaro) e avere subito le basi per entrare nel mondo del lavoro, ecco che il master di Interior Design di Click Academy è ciò che fa per te. In soli pochi mesi acquisisci le competenze tecniche necessarie richieste da studi e aziende e impari a utilizzare il software Autodesk Revit© Architectural, programma che consente di progettare, strutturare e organizzare spazi esterni e interni nel miglior modo possibile usando elementi di modellazione e di disegno. Al termine del master, inoltre, puoi ottenere la certificazione Autodesk riconosciuta a livello internazionale che certifica ancora meglio la preparazione acquisita in questo ambito.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via a una carriera straordinaria nel mondo dell’interior design!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

    Apri la chat
    Ciao! Come possiamo aiutarti?