Come difendersi dalle cyber minacce

15 Febbraio 2023

Sai perché la Cybersecurity è uno dei settori con numerose opportunità di carriera? Sai perché oggi sempre più aziende sono alla ricerca di ethical hacker ed esperti in cybersecurity? Sai perché l’IT Security Manager è una delle figure professionali più richieste nel mercato del lavoro?

Perché oggi sempre più organizzazioni pirata attuano sistemi e nuove soluzioni per attaccare aziende e istituzioni per manomettere o entrare in possesso di dati sensibili.

Cybersecurity aziendale: che cos’è

Chi si occupa di Cybersecurity in un’azienda ha l’obiettivo di salvaguardare l’integrità, la riservatezza e la disponibilità di dati e informazioni che vengono gestiti dall’azienda stessa sventando minacce e pericoli che arrivano dalla Rete. Si tratta di tutelare non solo dati e informazioni ma anche la rete stessa, i sistemi informatici e tutti i servizi collegati.

I danni per chi non si protegge da questo punto di vista possono davvero essere ingenti non solo a livello economico, ma anche di immagine, di posizionamento e di fiducia all’interno del proprio settore.

La rivoluzione digitale che ha ormai coinvolto ogni ramo, non solo ha portato a grandi miglioramenti sotto tanti aspetti, ma ha anche tuttavia mostrato il fianco al rischio di furto di informazioni sensibili, ricatti e manipolazione delle opinioni. La questione pertanto è diventata davvero delicata e sensibile.

Soluzioni di difesa contro i cyber attacchi

Se fino a qualche tempo fa le soluzioni di difesa erano perlopiù incentrate su protezione del perimetro, cioè su blocchi per i tentativi di accesso esterno alla rete aziendale attraverso firewall e apparecchiature per la sicurezza di rete, e su protezione endpoint, ovvero su strumenti come antivirus e software per proteggere pc e server dai malware, oggi le aziende necessitano di vere e proprie strategie di sicurezza informatica a 360° in grado di tutelare la propria realtà sotto ogni punto di vista. Nello specifico, è importante attuare soluzioni di:

  • Sicurezza di rete: bloccare gli accessi indesiderati dall’esterno della rete non è più sufficiente, è utile anche sorvegliare su eventuali comportamenti sospetti interni e limitare al minimo gli accessi solo alle persone autorizzate.
  • Sicurezza cloud: i cloud provider stanno creando nuovi strumenti di sicurezza che aiutano gli utenti aziendali a mettere al sicuro i propri dati, ma la migrazione al cloud non può essere considerata la soluzione ottimale e unica in materia di cybersecurity. Tra gli strumenti specifici per cloud sta prendendo piede quello dei CASB (Cloud Access Security Broker) ovvero tool installati in azienda che permettono di definire policy e controlli di sicurezza applicati poi a tutti i servizi cloud utilizzati.
  • Sicurezza delle applicazioni: oggi rappresenta uno dei punti più vulnerabili, ma qualcosa si sta muovendo attraverso pratiche di programmazione e di penetration testing.
  • Sicurezza dei dati: per garantire la riservatezza, i dati devono essere accessibili solo a chi è titolato a conoscerli attraverso la crittografia dei dati archiviati o in transito sulla rete, mentre per assicurare disponibilità e integrità sono necessarie strutture e policy di backup e firma digitale.
  • Sicurezza dell’email: le misure anti-spam e anti-phishing sono già un primo livello di protezione, ma una maggiore protezione può essere apportata da soluzioni di sandboxing che valutano un allegato prima di inviarlo definitivamente al destinatario e individuano più facilmente email sospette grazie anche ad algoritmi di intelligenza artificiale.
  • Sicurezza mobile: molto spesso l’attenzione maggiore delle aziende è rivolta ai pc, ma è importante sapere che anche cellulari e tablet aziendali possono essere portatori di rischi. Per questo è utile puntare su sistemi di Mobile Device Management (MDM) che permettono di gestire aggiornamenti e installazioni software e definire policy d’uso per dispositivi portatili sui vari sistemi operativi.

Come diventare professionista certificato di Cybersecurity

Se vuoi fare carriera in questo settore, il master in Cybersecurity di Click Academy è la soluzione che fa per te. È un corso di alta formazione che fornisce tutte le conoscenze pratiche e teoriche necessarie per proteggere il proprio sistema, o quello aziendale, da attacchi informatici di varia natura. L’obiettivo è farti diventare una figura esperta di sicurezza dei sistemi informativi e delle reti informatiche dal punto di vista tecnico, gestionale, organizzativo e normativo, qualsiasi sia il tuo livello di partenza.

In pochi mesi, sarai in grado di identificare minacce e vulnerabilità delle reti informatiche, di risolvere le problematiche relative alla sicurezza informatica, di individuare gli eventuali tentativi di spionaggio e, soprattutto, di intervenire direttamente sui software.

Inoltre, al termine del corso, potrai ottenere la certificazione CompTIA Security+, riconosciuta in tutto il mondo e molto richiesta dalle aziende, che garantisce ai professionisti nell’ambito della Cybersecurity una vasta gamma di conoscenze anche sulle ultimissime tecnologie. È un ottimo biglietto da visita per aprire le porte di una brillante carriera.

Per avere maggiori informazioni, compila e invia il form di richiesta che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutti i dettagli.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
5-migliori-film-sulla-sicurezza-informatica-da-guardare-assolutamente-2
26 Ottobre 2023

I 5 migliori film sulla Cybersecurity da guardare assolutamente

sanita-settore-rischio-cybercrime-come-prevenire-2
6 Agosto 2023

La sanità, un settore a rischio cybercrime: come prevenire certi errori

come-scegliere-la-password-per-i-propri-dispositivi-2
12 Giugno 2023

Come scegliere la password corretta per i propri dispositivi