Ci sono più di 4.000 motivi per diventare esperti di Progettazione Meccanica

7 Marzo 2023

Sogni di fare carriera nel settore della Progettazione Meccanica? Nei tuoi piani c’è quello di lavorare, magari come progettista meccanico, all’interno di aziende o studi tecnici? Se la tua risposta a queste domande è “sì”, allora leggi fino in fondo questo articolo e scopri come inseguire il tuo sogno.

Cos’è la progettazione meccanica

La progettazione meccanica è una disciplina che spazia in molti settori dell’industria moderna e si integra con altre specializzazioni, come quella elettronica ed elettrica per esempio. Dalla simulazione dinamica alla prototipizzazione di un pezzo, include infatti la preparazione teorica e pratica su procedure tecniche e programmi specifici avanzati che permettono di trasformare l’idea iniziale di un’attrezzatura, un dispositivo, un automatismo o anche un singolo componente in realizzazione.

Chi è e cosa fa il progettista meccanico

Chi è Progettista meccanico segue la progettazione prima della costruzione di un pezzo che, come ribadito sopra, può essere un dispositivo, un automatismo, un’attrezzatura, un componente di un sistema più articolato.

In collaborazione con altre figure professionali, si occupa dell’ideazione e dello sviluppo di impianti, macchinari o semplici componenti meccanici, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche. Non solo, recupera le richieste di realizzazione di nuovi prodotti o di innovazioni per quelli già esistenti tenendo in considerazione le funzionalità in base anche ai possibili ambiti applicativi e valutando attentamente anche i costi dell’intero processo di produzione in termini di competitività.

Tra i suoi principali compiti ci sono quello di realizzare lo studio di fattibilità di prodotti o componenti meccanici e quello di realizzare il progetto tecnico di un prodotto o componente meccanico. Entrambe sono attività che richiedono pertanto competenze tecniche approfondite.

Essere esperti di questa materia comporta un vantaggio molto importante: la possibilità di lavorare in diversi ambiti ricoprendo ruoli e figure professionali differenti.

Oltre 4.000 posizione aperte in Italia

Avere competenze di progettazione meccanica permette infatti di poter collaborare con diverse realtà e diversi professionisti dell’industria moderna, quali geometra, architetto, ingegnere, designer, disegnatore industriale o meccanico e, ovviamente, progettista meccanico.

Sono molte infatti le aziende e i settori che richiedono le competenze da progettista meccanico e la conoscenza dei principali programmi, come AutoCAD per esempio.

Facendo una ricerca su Indeed, motore di ricerca del lavoro, è emerso un numero importante: in Italia ci sono oltre 4.100 posizioni aperte per chi ha padronanza, conoscenze e competenze di progettazione meccanica. Aziende e studi tecnici sparsi in tutto il Paese offrono interessanti opportunità professionali, specialmente nei ruoli di progettista meccanico e disegnatore meccanico.

Diventa un esperto di progettazione meccanica con un master certificato

Vuoi intraprendere una carriera nel campo della progettazione meccanica e magari lavorare come geometra, architetto, ingegnere, designer o disegnatore industriale, progettista meccanico o biotecnologo, allora Click Academy ha la soluzione che fa per te. Con il master in Progettazione Meccanica puoi intraprendere un percorso formativo che ti fornisce le competenze più avanzate di questo settore. In pochi mesi arriverai ad avere una preparazione globale, non solo teorica, ma soprattutto pratica, grazie alla quale saprai costruire un progetto meccanico, dall’idea alla verifica del componente e degli assiemi, fino alla realizzazione. Sarai in grado di utilizzare AutoCAD quale strumento di disegno tecnico e Inventor quale strumento di verifica del progetto e, infine, al termine del corso potrai ottenere le certificazioni Autodesk AutoCad Professional e Inventor Pro, valide e riconosciute in tutto il mondo e che rappresentano una spinta importante per la tua carriera professionale.

Vuoi dunque diventare una figura esperto di progettazione meccanica? Allora compila e invia il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via ad una carriera straordinaria!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
Cosa-fa-esattamente-un-Progettista-Meccanico
19 Gennaio 2024

Come diventare disegnatore meccanico: sbocchi lavorativi, requisiti e formazione

film-da-vedere-se-vuoi-essere-disegnatore-meccanico
7 Dicembre 2023

I 5 film che chi è Disegnatore Meccanico non può perdere

schizzo-3D-disegno-meccanico-di-cosa-si-tratta-2
18 Settembre 2023

Schizzo 3d in disegno meccanico: di cosa si tratta