Alla scoperta di TikTok: app per generazione Z o business in fase di sviluppo?

Sogni di lavorare come freelance o dipendente aziendale occupandoti dei social network? Ti piacerebbe diventare social media manager o social media strategist per gestire la comunicazione sui canali social? Se questo è il tuo obiettivo, allora devi conoscere tutti i vari canali e sapere quali sono le reali potenzialità e i benefici di ciascuno.

In questo articolo vogliamo parlare di TikTok, il social del momento, esploso a inizio 2020 durante la prima quarantena legata alla pandemia. Quanto davvero sai di TikTok?

TikTok: cos’è realmente e che finalità ha

La prima precisazione è che TikTok in realtà non è un social network ma è una video platform, ovvero una piattaforma per contenuti video, dove il focus principale sono i mini video che trasmettono un obiettivo ben preciso: talento e voglia di emergere. Il suo motto è “Make every second count” (“Fai che ogni secondo duri”) ed è proprio su questo concetto che si fonda l’idea di questo canale.

Oggi TikTok conta 50 milioni di utenti statunitensi attivi al giorno con performance mensili che superano di gran lunga Twitter, Pinterest e Snapchat e puntano a quelle di Facebook; al mondo abbiamo raggiunto 1 miliardo di iscritti.

Il principale target di riferimento è costituito da quella che viene definita “Generazione Z” e abbraccia le persone nate dal 1995 al 2010. Considerare solo l’età di un pubblico non è però la soluzione migliore, perché vanno osservati anche gli interessi, i gusti e le abitudini del pubblico.

Secondo i fondatori, l’obiettivo iniziale di TikTok doveva essere educativo, ovvero usare la piattaforma per divulgare informazioni con un impatto visivo, affiancato a musica e indicazioni per generare un effetto immediato.

Passato perlopiù in modo errato come “social di balletti”, a partire dal 2020 moltissime aziende internazionali e personaggi famosi (il caso più noto forse è Gianluca Vacchi) hanno percepito la potenzialità dell’app e hanno deciso di cogliere l’opportunità di espandere o ampliare il loro brand grazie a TikTok o di autopromuoversi per ricevere ingaggi da aziende.

Perché TikTok è un’opportunità di business per tanti

Il successo costante di questa video platform offre un’opportunità di business per tante figure professionali come influencer, aziende e professionisti che operano nel mondo dei social.

I motivi di questi straordinari risultati sono da legare al fatto che TikTok rappresenti uno dei più grandi cambiamenti del panorama social, con una crescita esponenziale e costante, in grado di offrire un nuovo modo di comunicare che permette di raggiungere milioni di persone partendo da zero follower e senza alcun limite.

Come per gli altri social, per ottenere grandi risultati anche su TikTok è importante fare le corrette analisi e attuare la giusta strategia in linea con gli obiettivi a lungo, medio e breve periodo dell’azienda/brand e con il pubblico di riferimento che non può solo essere la Generazione Z.

Sicuramente una buona strategia su TikTok deve prevedere contenuti video creativi e divertenti, a seconda del messaggio che si vuole lanciare, con l’obiettivo di coinvolgere la propria community, magari attraverso le challenge, ovvero le sfide che tanto piacciono al pubblico di TikTok.

Una strategia aziendale vincente può inoltre comprendere anche una campagna advertising su questa video platform.

Come hai potuto leggere fino a qui, le potenzialità di TikTok sono davvero tante e, probabilmente, non sono ancora state scoperte tutte. Il prossimo futuro infatti offrirà alle aziende, ma non solo, nuove e vantaggiose possibilità di business. Come si usa dire in questi casi: “c’è ancora tutto un mondo da scoprire”.

Diventa un professionista certificato nel settore dei social network?

Vuoi acquisire le competenze tecniche più avanzate su TikTok e su tutto il mondo dei social network per fare una brillante carriera come Social Media Manager o Social Media Strategist, Click Academy ha la soluzione che fa per te. Con il master in Social Media & Lead Generation in pochi mesi imparerai a livello teorico, ma soprattutto pratico, a usare i principali social come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok. La nostra docente Lucia Guerra, Digital Marketing Strategist, ADV&SEO Specialist e autrice del libro “TikTok Advertising” uscito all’inizio del 2021, ti accompagnerà per tutto il tuo percorso trasmettendoti non solo il suo know how ma anche la sua passione per questo mondo.

Al termine del corso sarai in grado di creare un piano editoriale efficace, di utilizzare correttamente strumenti fondamentali come Google Analytics, di strutturare campagne di advertising su ciascun social e di differenziare i vari obiettivi in base alla strategia. Per te o per i tuoi clienti, potrai gestire in autonomia un vero progetto dall’inizio alla fine, creando diverse campagne sui diversi canali, sapendo come monitorarle e soprattutto come leggere i numeri.

Al termine del master inoltre, una volta superato l’esame, puoi ottenere la certificazione Facebook Blueprint con validità internazionale sulla qualità e sulle competenze acquisite nell’ambito del social media marketing. Si tratta di un ottimo biglietto da visita da presentare alle aziende per dare il via alla tua brillante carriera.

Per avere maggiori dettagli sui master e ottenere tutte le informazioni necessarie, compila e invia il form che vedi qui sotto. In poche ore ti ricontatteremo per rispondere a ogni tua domanda e risolvere ogni tuo eventuale dubbio.

La formazione è una tappa fondamentale del tuo successo professionale!

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare


    Apri la chat
    Ciao! Come possiamo aiutarti?