Oltre a Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Tik Tok (che in realtà è una video platform), quanti altri social network conosci? Quali tra questi sono quelli che usi con più frequenza? 

Se il tuo obiettivo è diventare Social Media Manager o comunque fare carriera occupandoti di questi canali, devi sapere che ne esistono tanti altri e che, grazie ad un processo tecnologico di digitalizzazione e di evoluzione sempre più veloce, nei prossimi anni ne emergeranno di nuovi.

Ecco perché, con questo articolo, vogliamo presentarti BeReal, una piattaforma nata nel 2019 ma che da inizio 2022 ha vissuto una sorta di boom: attualmente sta spopolando negli Stati Uniti ma pian piano sta prendendo piede anche in Italia, grazie anche all’approdo di top influencer come Chiara Ferragni.

BeReal: che cos’è e come funziona

Viene definito “il social dell’autenticità” ed è considerato una sorta di competitor di Instagram e Tik Tok. Il target più colpito da questo nuovo fenomeno è la Generazione Z, ovvero coloro che sono nati tra il 1997 e il 2012, perché offre uno strumento che risponde alle esigenze di immediatezza, spontaneità e, appunto, autenticità.

Rispetto a Instagram e Tik Tok, diventati ormai quasi dei canali di intrattenimento, BeReal è meno versatile ma funziona secondo uno schema ben preciso: una volta al giorno l’app invia una notifica a tutti gli iscritti al canale che, da quel momento, hanno solo 120 secondi (2 minuti) per postare una foto di ciò che stanno facendo o vedendo in quel preciso momento. La particolarità è anche nell’immagine: la piattaforma infatti scatta contemporaneamente sia dalla telecamera frontale, sia da quella posteriore, creando così una foto doppia. In realtà, è possibile postare anche oltre i due minuti di tempo ma, in quel caso, il “ritardo” viene segnalato sopra il post. Questo breve lasso di tempo è studiato apposta per premiare la spontaneità degli utenti e impedire così pose, inquadrature, luci e altri contenuti particolari. Non solo, le foto non possono essere modificate con filtri o altri tool di miglioramento. Inoltre, si può postare solo una volta al giorno.

Si tratta praticamente di una sorta di rivoluzione rispetto ai tanto gettonati Instagram e Tik Tok.

BeReal come strumento di community

Gli utenti che decidono di non pubblicare in una determinata giornata, non possono vedere per quella stessa giornata i post delle persone che seguono. L’obiettivo, in questo senso, è creare una grande community, dove è possibile aggiungere solo persone e contatti che si conoscono, ma anche fornire commenti e reazioni ai loro post. Per ora non è possibile commentare i post delle persone con cui non si è in contatto diretto.

Anche il modo di lasciare un commento è particolare: non è possibile ricorrere alle emoji, ma è necessario scattarsi un selfie per esprimere il proprio feedback, come stupore, apprezzamento, divertimento.

Diventa professionista con certificazione nel settore dei social network

BeReal non rientra ancora tra gli argomenti principali che la nostra docente Lucia Guerra ti spiegherà durante il master in Social Media & Lead Generation perché il focus è sui canali più conosciuti e utilizzati, ma viene accennato per fornirti un panorama più completo su questo mondo. In pochi mesi puoi infatti acquisire le competenze tecniche più avanzate sui social network per fare una brillante carriera come Social Media Manager o Social Media Strategist e puoi imparare a livello teorico, ma soprattutto pratico, a usare i principali canali come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok. Al termine del corso sarai in grado di creare un piano editoriale efficace, di utilizzare correttamente strumenti fondamentali come Google Analytics, di strutturare campagne di advertising su ciascun social e di differenziare i vari obiettivi in base alla strategia. Inoltre, una volta superato l’esame, puoi ottenere la certificazione Facebook Blueprint con validità internazionale sulla qualità e sulle competenze acquisite nell’ambito del social media marketing. Si tratta di un ottimo biglietto da visita da presentare alle aziende per dare il via alla tua brillante carriera.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare


    Apri la chat
    Ciao! Come possiamo aiutarti?