5 motivi per lavorare nel digitale (e trovare lavoro)

14 Maggio 2021

Le aziende sono sempre più alla ricerca di lavoratori digitali, cioè di professionisti capaci e con competenze nel campo dell’ICT, Information & Communication Technologies, ma nonostante ciò, non riescono a trovare risorse a sufficienza per coprire le proprie esigenze.

Ad affermarlo sono i quotidiani locali e nazionali come Repubblica, che di recente hanno pubblicato un articolo riportando i dati raccolti da Unioncamere e Assindustria con riferimento al Veneto ma allargandoli poi su scala nazionale. Sebbene il numero dei contratti offerti per posizioni ‘digital’ sia elevato (oltre 5.300 nel solo Veneto), mediamente il 60% dei posti rimane vacante, cioè vuoto.

Noi troviamo questi numeri davvero incredibili per una regione come il Veneto, uno dei simboli della ripresa industriale del Paese, e l’Italia intera. Ecco perché la nostra missione è da sempre sviluppare il potenziale professionale di ciascuna persona proprio nel settore dell’ICT.

Perché quindi sempre più aziende ricercano lavoratori digitali come analisti e sviluppatori di app, sviluppatori di software, web developer, specialisti di big data e cybersecurity, ICT operation manager, programmatori, digital marketing specialist?

Proviamo a spiegartelo in 5 motivi:

  1. La pandemia ha imposto una rivoluzione digitale immediata: molte professioni, così come molti servizi, sono passati dall’offline all’online e oggi gran parte del lavoro da ufficio viene effettuato tramite piattaforme in rete. Per questo molte aziende hanno dovuto orientare il proprio business sul web rivoluzionando il proprio stile.
  2. Il futuro sarà sempre più digitale: non solo contatti ma anche un vero e proprio sistema di vendita. E-commerce e app sono solo alcune delle soluzioni che ormai da anni permettono alle persone di fare acquisti comodamente da casa in ‘negozi virtuali’. Siamo solo all’inizio, il futuro è digital oriented.
  3. Programmazione e Informatica sono le “nuove” Medicina e Legge: se una volta uscire dalla facoltà di Medicina e di Legge rappresentava una garanzia di un posto di lavoro sicuro e ben remunerato, oggi questi indirizzi di studi sono stati sostituiti da Programmazione e Informatica, a tal punto che, all’estero, sono le stesse famiglie a esortare i figli a intraprendere queste strade per avere una certezza professionale.
  4. Ci sono molte nuove professioni nate grazie al digitale: negli ultimi anni sono nate, professioni nuove, basate proprio sul digitale – come social media manager, digital marketing specialist o web developer solo per citarne alcune – proprio perché le aziende stanno puntando a digitalizzarsi sempre di più e il trend è in continua crescita. Per questo motivo, la richiesta di queste nuove figure specializzate è sempre più elevata, addirittura in aumento del 150% rispetto al primo trimestre 2020 secondo i dati offerti da Unioncamere del Veneto.
  5. Una formazione continua e costante: tutto viaggia a ritmi forsennati, è la società a imporlo e, per comprendere meglio quanto stiamo correndo, è sufficiente pensare alla velocità con cui ogni giorno il mercato presenta tecnologie e prodotti nuovi e all’avanguardia. Per chi lavora, aggiornarsi in maniera assidua e costante è un obbligo perché il digitale prevede una formazione continua e le aziende hanno bisogno di poter contare su risorse ‘sempre sul pezzo’.

Ora che hai letto questo articolo, come vedi il tuo futuro professionale?

Se il tuo sogno è fare un lavoro ‘digital’ allora scopri quale corso di Click Academy può essere l’ideale per te. In soli pochi mesi otterrai le competenze teoriche e pratiche necessarie per avere una brillante carriera professionale e in più una certificazione riconosciuta in tutto il mondo che attesti il tuo livello di preparazione.

Se il mercato offre opportunità lavorative, tu hai la possibilità di coglierle al volo.

Buona formazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
No data was found